Beppi Zancan

 



L’Archivio dell’opera di Beppi Zancan ha sede presso la Galleria: suo scopo è quello di tutelare e valorizzarne l’opera, promuovendo iniziative culturali, collaborando con studiosi e partecipando alla realizzazione di mostre monografiche e collettive, in spazi pubblici e privati, organizzando il prestito di opere proprie e di collezionisti privati. La galleria cura l’archiviazione e l’autentica delle opere e del materiale storico, pubblicazioni relative a mostre ed eventi, libri, rassegne stampa, materiale fotografico ed epistolari.


 


  

Beppi Zancan è stato giornalista, fumettista e musicista. Il suo vero amore, tuttavia, furono la pittura e l’incisione, alle quali si dedicò con costanza e continuità fin da giovanissimo. Le sue opere, con tematiche prevalentemente paesaggistiche, sono state gelosamente custodite, fino ad oggi, da Beppi e dalla moglie Carlotta e solo raramente sono comparse sul mercato, nonostante le numerose mostre, prevalentemente personali, da lui ordinate. Solo a pochi raffinati ed attenti collezionisti, che gli erano vicini e che lui riteneva in sintonia con il proprio essere, infatti, cedette alcune sue opere.

Oggi, l’Associazione per il patrocinio dell’opera di Beppi Zancan, della quale è presidente il gallerista Emanuele Cardellino, coadiuvato da Carlotta Frattini Zancan, si propone di divulgare, promuovere, archiviare e quando necessario autenticare questo vasto ed importante lascito, attraverso il quale traspare la genialità poliedrica dell’autore.

 

Mostre

    1967 L’Arte Antica, Torino

    1971 L’Arte Antica, Torino

    1971 Il Gabinetto delle Stampe, Milano

    1974 Casinó di Sanremo, Sanremo

    1976 L’Arte Antica, Torino

    1976 Il Gabinetto delle Stampe, Milano

    1977 Galleria Tardy, Enschede, Olanda

    1981 La Giostra, Asti

    1981 Arte Centro Quaglino, Torino

    1983 La Giostra, Asti

    1983 Circolo degli Artisti, Torino

    1987 Le Immagini, Torino

    1987 Davico, Torino

    1990 L’Arte Antica, Torino

 

 

info@beppizancan.it

  

Galleria d’Arte Antica e Moderna L’Estampe di Emanuele Cardellino

via dei Mercanti 3/G

10122 Torino

+39.011.561.28.01