Razzia

 

 

Gérard Courbouleix–Dénériaz, in arte Razzia, nato a Parigi nel 1950, è uno dei massimi artisti nel mondo del manifesto e dell’illustrazione pubblicitaria del secondo Novecento. La sua carriera è iniziata negli anni Settanta, legando la propria firma ad alcune tra le più importanti griffes, soprattutto francesi e, in particolare, a Louis Vuitton. Il suo stile rievoca vivacemente il respiro dell’Art Déco, epoca d’oro del manifesto europeo e americano. I soggetti originali dei manifesti di Razzia sono realizzati a mano a olio o ad acrilico, con tecnica pittorica, senza l’utilizzo di computer grafica, completati e arricchiti nella trasposizione serigrafica dal testo, sempre attentamente studiato e opportunamente collocato. Il risultato che ne scaturisce è al tempo stesso rétro e moderno, suadente e incisivo, sensuale e volitivo, efficacemente comunicativo. Tra i suoi più importanti committenti vi sono stati Louis Vuitton, Stetson, Lancia, L’Oréal, Bloomingdale's, Macy's, Harrod's, il Nizza Jazz Festival, la Città di Deauville e molti produttori di Champagne. I suoi manifesti sono apprezzati e collezionati dagli Stati Uniti all’Europa, dall’Australia al Giappone.

 






      

    

 

La galleria L’Estampe è una tra le poche al mondo che il Maestro ha selezionato per la vendita delle sue opere nella tiratura più pregiata, eseguita su alluminio con un raffinato procedimento di stampa serigrafica a sublimazione termica, che rende al meglio l’effetto cromatico di queste splendide composizioni, tirate per i grandi formati a soli 250 esemplari, firmati, numerati e garantiti dall’autore. Sulla scia del grande successo di questi lavori, nella primavera del 2019 presso la nostra galleria, il Maestro ha presentato in anteprima mondiale, le tirature su alluminio in piccolo formato (circa 20x15 cm) limitate a 500 esemplari, anche questi firmati, numerati e garantiti dall’artista.

Naturalmente trattiamo e abbiamo sempre in ampio assortimento anche le affiches originali su carta, firmate a mano dal Maestro.